Ritorno : siti di lingua straniera

I SITI DI LINGUA ITALIANA

______________________

Diversità e fede : Qui vogliamo parlare di omosessualità, o meglio di diversità, termine più esteso, in quanto include anche l'efebofilia (e l'equivalente femminile, che potremmo chiamare partenofilia). Vogliamo parlarne in un'ottica precisa, quella della fede cristiana. Per questo abbiamo dato come titolo a questo sito “fede e diversità”.

Gionata : Gionata è un progetto di volontariato culturale volto a far “conoscere il cammino che i credenti omosessuali fanno ogni giorno nelle loro comunità e nelle varie Chiese”, in modo che queste esperienze possano aiutare la società e le Chiese ad aprirsi alla comprensione e all’accoglienza delle persone omosessuali.

Gruppo Emmanuele : Il gruppo Emmanuele nasce a Padova nel novembre 1997 per iniziativa di alcuni amici che desiderano intraprendere un cammino di fede nella consapevolezza che la propria condizione omosessuale non costituisce un ostacolo, ma rappresenta, anzi, uno dei talenti che il Padre ha dato a ciascuno di noi e che, come gli altri, è da fare fruttificare affinché l’avvento del Regno possa essere raggiunto. (a Padova)

Il Guado : un luogo in cui le persone sono incoraggiate a non rinnegare la propria appartenenza alla chiesa e la propria omosessualità, ma a viverle in pienezza alla luce del Vangelo, senza conflitti e senza ipocrisie; un luogo in cui è possibile mettersi al servizio di quanti ci sono prossimi nella vita e nella condizione di persone omosessuali; un luogo in cui ci si confronta per elaborare insieme un'etica per vivere cristianamente la nostra omosessualità (Lombardia : via Soperga 36 a Milano (M1-2 Loreto, M3 Centrale).

Kairos : Il gruppo Kairos di Firenze è un gruppo di donne e uomini omosessuali che ha deciso di camminare insieme per riscoprire la propria fede attraverso un percorso di accoglienza, ascolto reciproco e approfondimento biblico perchè "chi ama non ha paura".
"Ci proponiamo di partire e di avere come meta, come uomini e donne omosessuali, l’intimità dello stare con Cristo, nella preghiera, nell’ascolto del suo messaggio, avanzando per le vie accidentate del mondo sinceri, onesti, sereni. Cerchiamo compagne e compagni di strada che vogliano cogliere il “Kairòs”, ovvero l’occasione propizia per incontrarci per diventare amici dell’Amore verso la felicità.
"

La Fonte Il gruppo La Fonte è nato a Milano nella primavera del 1986 per opera di alcune persone che intendevano creare un luogo di accoglienza, e insieme fornire in maniera sufficientemente precisa, momenti di crescita mediante un cammino di spiritualità che cercasse un'integrazione feconda tra la propria condizione di omosessuali e la fede cristiana. (Milano)

L'attività del gruppo comprende pomeriggi di riflessione, preghiera e semplice scambio amicale, cui si aggiunge un ritiro-convivenza di fine settimana da due a quattro volte all'anno. Accanto a questi momenti più impegnativi, le persone del gruppo vivono la loro amicizia in diverse altre occasioni, che non obbediscono a un programma preciso, ma fanno parte del comune stare assieme in base ad affinità, gusti e interessi che traducono e intensificano le relazioni interpersonali. Dal dicembre 1996 il gruppo pubblica, quattro volte all'anno, un bollettino: "Acqua di Fonte".

Lo sguardo di Noemi Questo spazio web vuol raccontare cosa fanno, come vivono e cosa sperano le lesbiche credenti… ovvero l’altra metà del cielo, sconosciuta ai più… Perchè, come dice un vecchio adagio “si teme ciò che non si conosce, non si conosce ciò che si teme”.

La Sorgente : Il nome del gruppo e l'antico simbolo cristiano che lo identifica (il cervo alla sorgente) vogliono rendere, con l'immagine, il nostro progetto: l'incontrarsi delle persone intorno a quella sorgente che è il Signore Gesù. (a Roma)